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CEISAL Consejo Europeo de Investigaciones Sociales de América Latina
Revista Visages d'Amérique latine

Visioni LatinoAmericane

Revista Volcans

Año: 2014 n. 10

Catalano, Pierangelo. Guerra impossível, segundo o pensamento jurídico de Giorgio La Pira. p. 7-24 América Latina
Brasil
Conflicto, diálogo, paz, ley, La Pira
Siglo XX

Resumen

Nel 1939 il professore di Diritto romano Giorgio La Pira contrappone alle situazioni contingenti la teoria della “guerra giusta”, sulla base del pensiero di Cicerone e della dottrina cattolica. Nel 1947, quale costituente della Repubblica italiana, contribuisce con forza all’affermazione del principio del “ripudio” della guerra. Negli anni Cinquanta, come sindaco di Firenze, La Pira sostiene il valore delle città per la pace, al di sopra degli Stati; compie pellegrinaggi in Terra santa, a Fatima e a Mosca. L’aggiornamento, giuridicamente coerente, della teoria cattolica attraverso il concetto della “guerra impossi-bile” sta alla base dell’enciclica Pacem in terris (1963). II. Il parallelismo tra l’Impero romano e le Nazioni unite, formulato da La Pira, ha come base storico-giuridica l’opera degli imperatori Augusto e Costantino. La Pira riafferma il valore della bolla Unam sanctam del pontefice Bonifacio VIII. III. Il rapporto tra impero, pace e Brasile, è delineato in base al pensiero e all’opera di padre Antonio Vieira SJ (secolo XVII) e di dom Helder Câmara. Secondo Giorgio La Pira, Europa e America Latina costituiscono un’unità e la pace del mondo deriva dal diritto.

Baldin, Serena. I diritti della natura nelle costituzioni di Ecuador e Bolivia. p. 25-39 Bolivia | Ecuador
Cosmovisión andina, derecho ambiental, derecho de la naturaleza, desarrollo sostenibile

Resumen

L’Autrice analizza le nuove costituzioni di Ecuador e Bolivia, il cui tratto più originale è offerto dal richiamo alla cosmovisione andina. La filosofia di vita dei popoli autoctoni è espressione di un diverso rapporto uomo-natura rispetto alla tradizione occidentale, che si riflette nel riconoscimento costituzionale dei diritti della Madre Terra. L’intento del contributo è di comprendere quale sia il valore giuridico della natura nei due ordinamenti.

Roldán, Verónica. L’Argentina cattolica del 2000, prima e dopo papa Francesco. p. 40-56 Argentina
Argentina, catolicismo, religiosidad, papa Francesco

Resumen

L’Autrice presenta una sua riflessione sulla religiosità in Argentina, segnata da un evento sociale importante come è stata l’elezione del presidente della Conferenza episcopale argentina, il cardinale Jorge Mario Bergoglio, ad occupare la cattedra di San Pietro e a guidare la chiesa cattolica. L’analisi si svolge intorno a tre questioni specifiche: il contesto socio-valoriale dell’Argentina degli anni 2000, l’opera pastorale del cardinale Bergoglio a Buenos Aires e le ripercussioni tra gli argentini dell’elezione di papa Francesco.

Volpato, Tristano. Algunas micro-dinámicas del mestizaje cubano entre homogeneidad cultural y autopoiesis. p. 57-83 Cuba
Mestizaje cultural, identidad, minorías nacionales, Cuba

Resumen

El Autor analiza dos influencias culturales cubanas que, debido a su visibilidad limitada en el panorama social isleño, gozan de un interés relativamente escaso: la árabe y la judía. En el primer caso estudia los elementos arquitectónicos y lingüísticos moros, destacando las influencias andaluza y africana, relacionada con los idiomas fulá y hausa. En segunda instancia explica las dinámicas culturales de la comunidad hebraica, especialmente en relación al aspecto religioso y la cooperación intergrupal. El texto pretende ofrecer una lectura del pluralismo local en términos multiculturales.

Branca, Domenico. Colonialità, modernità e identità sociali in alcune categorie di Quijano e Dussel. p. 84-101 Argentina | Perú
Colonialismo, colonialidad, trans-modernidad, clasificación social, epistemología

Resumen

L’Autore considera due categorie portanti degli attuali studi critici latinoamericani, ma che hanno forte eco anche in altri contesti con particolare riferimento alla colonialità e alla trans-modernità, nozioni elaborate rispettivamente dal sociologo peruviano Aníbal Quijano e dal filosofo argentino Enrique Dussel. Discute inoltre della formazione di categorizzazioni e identità sociali quali conseguenze del colonialismo.

Di Tella, Andrés. Recuerdos del Nuevo cine argentino. p. 102-110 América Latina
Argentina
Nuevo cine argentino, cine latinoamericano, neorrealismo italiano, Hollywood

Resumen

Cuando el Autor escucha o lee que alguien duda de la existencia de un Nuevo cine argentino, recuerda las sensaciones de espectador de películas nacionales y no le cabe ninguna duda de que algo profundo cambió.

Visioni LatinoAmericane
Papel | Versión digital gratuita | semestral | Italia ISSN versión digital: 2035-6633
Año de creación: 2009

Editor: Centro Studi per l’America Latina
Dirección: Centro Studi per l’America Latina
Università degli Studi di Trieste
Dipartimento di Studi Umanistici
Via Tigor, 22
34124 Trieste

Visioni LatinoAmericane es la revista del Centro studi per l’America Latina (Csal). Es una publicación semestral, internacional e interdisciplinaria que propone como foro de discusión , reflexiones y análisis sobre las problemáticas que interesan los países de América Latina.
Los artículos publicados están accesibles en el archivo abierto de la Universidad de Trieste.

Sumarios de la revista

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